Incoterms 2020 – Guida Completa
Gli Incoterms 2020, acronimo di International Commercial TERMS, emessi dalla camera di Commercio Internazionale di Parigi – ICC (International Chamber of Commerce) mirano a regolare alcune obbligazioni degli scambi internazionali.
Costituiscono un insieme di regole, di carattere facoltativo, a disposizione degli operatori economici in modo che venditori e compratori possano utilizzare un linguaggio comune, per individuare responsabilità, spese e rischi connessi ai trasferimenti internazionali di merci compravendute. Possono essere utilizzate per ogni transazione di beni mobili ed operano indifferentemente per tutti i paesi degli operatori che vi fanno riferimento.
Per utilizzare le regole Incoterms e renderle efficaci bisogna richiamrle nel cotratto con la corretta dicitura. La natura di tali regolamenti è pattizia: sono le parti che devono concordare a quale acronimo assoggettare il contratto e a quale versione (1953.1967,1980, 2000, 2010 o 2020).
(Regola Incoterms scelta) (porto, luogo o punto convenuto) Incoterms Anno Versione
Tralasciando l’anno della versione scelta si causerebbero inutili dubbi, in quanto differiscono molto fra di loro.
Es. FOB (Genova Port) Incoterms 2020 – differisce come obbligazioni da FOV (Genova Port) Incoterms 2000
Cosa regolano gli Incoterms 2020
Il tempo ed il luogo in cui avviene la consegna della merce e cioè quando ed in quale punto della filiera del trasporto il venditore adempie l’obbligo di consegna.
Il momento in cui i rischi di perdita o danni alle merci vengono trasferite dal venditore al compratore.
La ripartizione tra venditore e compratore delle spese di spedizione, doganali, altre accessorie, di trasporto, controllo, di caricazione, scaricazione nonché quelle relative a controlli o quelle relative alla sicurezza.
Incoterms 2020 – Infografica Pratica
Abbiamo elaborato una pratica infografica in cui vengono elencati gli 11 Incoterms e illustrati i vari cicli di trasporto, con le relative attribuzioni dei costi e delle responsabilità (contratti, assicurazioni, sdoganamenti inmport/export).
Uno strumento utile che permette di avere una visione d’insieme completa e aiuta ad individuare la regola Incoterms più adatta alle proprie necessità.
Scarica la schede in formato .pdf
Incoterms 2020 per qualsiasi tipologia di trasporto
EXW
Franco Fabbrica
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, magazzino, ecc.). Il venditore non ha l’obbligo di caricare la merce sul veicolo di prelevamento, né di sdoganarla all’esportazione, nel caso in cui tale sdoganamento sia previsto.
EXW comporta il livello minimo di obbligazioni per il venditore.
FCA
Franco Vettore
Il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dal compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto.
FCA richiede che il venditore, se previsto, sdogani la merce all’esportazione, ma non all’importazione nel paese di destinazione, obbligo che spetta al compratore così come quello di pagare eventuali diritti di importazione o di espletare eventuali formalità doganali all’importazione.
FCA richiede che il compratore, se previsto, debba dare istruzioni al vettore di emettere una polizza di carico al venditore.
FCA è il termine consigliato per la consegna di container.
CPT
Trasporto pagato fino a…
Il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dallo stesso venditore in un luogo concordato (se tale luogo è stato concordato tra le parti) e che il venditore deve stipulare il contratto di trasporto e sopportare le spese necessarie per l’invio della merce al luogo di destinazione convenuto.
Quando si utilizzano CPT, CIP, CFR o CIF, il venditore adempie la sua obbligazione di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore e non quando la merce arriva al luogo di destinazione.
CIP
Trasporto e assicurazione pagati fino a…
I rischi passano dal venditore al compratore quando il venditore mette a disposizione la merce nel luogo concordato con il compratore (luogo di consegna).
Il venditore stipula il contratto di trasporto, assumendosene i costi, per portare le merci fino al luogo di destinazione convenuto ed è tenuto a stipulare una copertura assicurativa All Risk.
La resa CIP prevede che le eventuali formalità di esportazione siano a carico del venditore.
DAP
Reso al luogo di destinazione
Il venditore consegna – e trasferisce il rischio – all’acquirente quando la merce, pronta per essere scaricata dal mezzo di trasporto in arrivo, è messa a disposizione dell’acquirente nel luogo di destinazione concordato. Il venditore si assume, pertanto, tutti i rischi e i costi connessi al trasporto della merce fino al luogo di destinazione indicato (terminal o magazzino, ecc.).
La resa DAP prevede che le eventuali formalità di esportazione siano a carico del venditore. Rimangono in carico al compratore le formalità di sdoganamento all’importazione.
DPU
Reso al luogo di destinazione scaricato
Il venditore consegna – e trasferisce il rischio – all’acquirente quando la merce è messa a disposizione del compratore, scaricata dal mezzo di trasporto, nel luogo di destinazione concordato e si assume tutti i rischi e i costi connessi al trasporto della merce fino al luogo di destinazione.
Le eventuali formalità di esportazione siano a carico del venditore. Rimangono in carico al compratore le formalità di sdoganamento all’importazione.
Il venditore non ha l’obbligo di stipulare un contratto di assicurazione per la parte di trasporto sotto la sua responsabilità.
DDP
Reso sdoganato
Il venditore consegna – e trasferisce rischi e costi – all’acquirente quando la merce, pronta per essere scaricata dal mezzo di trasporto, è messa a disposizione dell’acquirente nel luogo di destinazione, già, se del caso, sdoganata all’importazione.
Il venditore ha, pertanto, l’obbligo di sdoganare la merce sia all’esportazione sia all’importazione, assumendosi il costo di eventuali dazi all’import.
Incoterms 2020 per trasporto marittimo e vie navigabili
FAS
Franco Banchina
Il venditore effettua la consegna col mettere, a sue spese, la merce sottobordo della nave. Il rischio di perdita o avaria alla merce viene trasferito dal venditore al compratore quando la merce è sottobordo della nave e il compratore sopporta tutte le spese da tale momento in avanti.
FOB
Franco a Bordo
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave designata dal compratore nel porto di imbarco convenuto o procurando la merce già così consegnata. Il rischio di perdita o avaria alla merce passa quando la merce è a bordo della nave e il compratore sopporta tutte le spese da tale momento.
CFR
Costo e trasporto
II venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave nel porto di imbarco o procurando la merce già così consegnata. Il rischio di perdita o avaria alla merce passa quando la merce è a bordo della nave. Il venditore deve stipulare il contratto di trasporto e sopportare le spese necessarie per l’invio della merce al porto di destinazione.
CIF
Costo assicurazione e trasporto
Il venditore in aggiunta agli obblighi previsti dalla regole CFR deve provvedere a fornire e pagare per l’assicurazione sulla merce per la cui adeguatezza viene fatto riferimento, alla clausola C delle Institute Cargo Clauses salvo diverso accordo delle parti che potrebbero convenire una copertura supplementare.